Seleziona una pagina

Quando chiamare un pediatra a domicilio

da | Ott 20, 2021

Il pediatra è una figura di riferimento molto importante per i genitori e i loro bambini. Oltre a occuparsi, dal punto di vista medico, della salute dei più piccoli, i suoi consigli e le sue indicazioni guidano mamme e papà nello sviluppo e nella crescita dei figli. Può capitare però che in alcune situazioni non sia agevole portare il bambino dal pediatra: è in questi casi che chiamare un pediatra a domicilio può essere un’ottima soluzione. Vediamo qualche esempio.

Pediatra a domicilio: un supporto necessario

Portare il bambino dal pediatra per sottoporlo a una visita di controllo non è sempre agevole. Nel caso più semplice in cui dovessi notare un comportamento di tuo figlio diverso dal solito e sentissi il bisogno del parere di un esperto, ti potresti rivolgere a un pediatra a domicilio per evitare di andare in ambulatorio e sottoporre il bambino ad attese inutili che gli impedirebbero di vivere con serenità il momento della visita.

L’ambiente domestico ha, al contrario, il grande vantaggio di far sentire a proprio agio i più piccoli, soprattutto quando non possiedono ancora una proprietà di linguaggio tale da permettere loro di esprimersi con precisione. Il pediatra a domicilio potrà osservarli nel luogo in cui si sentono più tranquilli, valutare i loro comportamenti e la loro relazione con gli altri nei luoghi quotidiani, capire meglio le abitudini della famiglia: sono tutti aspetti che possono aiutare il pediatra a individuare con più sicurezza alcune problematiche, soprattutto in assenza di sintomi chiaramente definiti.

Ci sono poi i casi in cui i bambini potrebbero avere difficoltà a spostarsi, magari banalmente per un arto ingessato o per patologie più gravi: anche in questo caso una visita a domicilio diventa una soluzione pratica, così come quando non è agevole raggiungere l’ambulatorio, magari perché si trova lontano dall’abitazione o non si hanno mezzi di trasporto comodi per recarvisi. In questi casi i genitori potrebbero essere portati a rimandare la visita pediatrica, esponendo il bambini a inutili complicazioni.

Sapere di potere reperire in maniera semplice e immediata un pediatra a domicilio di cui ci si può fidare è di grande aiuto per i genitori.

Come trovare il pediatra a domicilio

I genitori desiderano sempre fare il meglio per i propri figli e forse è già capitato anche a te di avere bisogno di un pediatra, magari durante giorni festivi, ma di non sapere a chi rivolgerti. In questo caso tendiamo ad affidarci al parere di altri genitori o al passaparola, ma spesso il medico indicato può non essere reperibile quando ne abbiamo bisogno.

Certo, si potrebbe anche fare affidamento ai motori di ricerca, ma non sempre i contatti che si trovano sul web sono aggiornati. Ecco perché servizi di pediatria a domicilio raggiungibili in ogni momento sono una risorsa preziosa: Lami offre per esempio un servizio di pediatra a domicilio cui puoi rivolgerti in ogni momento, con la certezza di affidarti a professionisti selezionati e con la trasparenza di chi ogni giorno cerca soluzioni smart per facilitare la vita delle persone.

La prenotazione avviene in maniera semplice e rapida, la puoi effettuare online e potrai selezionare il giorno e l’orario che ti è più comodo tra quelli disponibili. Tutto il procedimento occupa solo pochi minuti.

Cosa fa un pediatra a domicilio

Le visite del pediatra a domicilio si svolgono con la stessa accuratezza delle visite ambulatoriali. Il pediatra come prima cosa raccoglie l’anamnesi e in questo caso è sempre utile avere a disposizione eventuali documentazioni ed esami di laboratorio o strumentali svolti in precedenza dal bambino. A seconda delle necessità, il pediatra decide come agire: per esempio con la prescrizione di medicinali oppure con indicazioni per approfondimenti diagnostici mirati.

Puoi chiamare un pediatra per una visita a domicilio per gli stessi motivi in cui lo porteresti in ambulatorio: per le malattie infantili più frequenti – piccole infezioni, otiti, influenza, pediculosi (ossia la presenza di pidocchi) e così via.

 

Un pediatra, inoltre, può seguire i bambini direttamente a casa in presenza di problemi cronici già diagnosticati, come l’asma, nel caso per esempio si abbia bisogno di consigli pratici non risolvibili da un infermiere.

 

Infine, puoi affidarti a un pediatra a domicilio anche per una visita di controllo o per un consiglio sull’alimentazione, magari durante lo svezzamento dei neonati, ma anche se hai bisogno di altri tipi di consigli.

 

E cosa fare per esempio se ti trovi in una città diversa dalla tua e tuo figlio si ammala? Sicuramente è consigliabile farlo visitare da un pediatra, ma recarsi in ospedale potrebbe diventare problematico e poco indicato per un bambino che sta poco bene.

 

Il pediatra a domicilio ti assicura un parere medico qualificato tanto utile quanto comodo per te e soprattutto per i più piccoli. I pediatri di Lami sono disponibili 7 giorni su 7 e puoi prenotare la visita in diverse città di tutta Italia.

 

Vuoi saperne di più sui servizi di pediatria a domicilio di Lami?