Che servizi offre un infermiere a domicilio?
Un infermiere a domicilio può essere utile, se non indispensabile, a diverse categorie di pazienti. Poter contare su un’assistenza infermieristica a domicilio consente infatti a persone allettate, agli anziani, a persone affette da patologie gravi, a chi ha difficoltà di movimento e ai portatori di handicap di usufruire di molti servizi senza bisogno di recarsi in ospedale o in un ambulatorio dedicato. A molti di questi soggetti, ma anche a chi semplicemente non ha tempo o modo di raggiungere un infermiere, può capitare di avere bisogno di una medicazione semplice, di un’iniezione o di altri servizi più complessi e di chiedersi come ottenerli a casa.
Medicazioni e assistenza
Ma esattamente quali servizi puoi chiedere agli infermieri a domicilio? Il caso più semplice è quello delle medicazioni: dopo un intervento chirurgico o dopo un trauma o una ferita, potresti avere bisogno di cambiare le medicazioni, e spesso fare da sé non è una buona idea! L’infermiere ha in fatti le competenze per eseguire medicazioni secondo specifiche tecniche, in sicurezza, così da agevolare la guarigione riducendo i rischi di infezione che potrebbero verificarsi con una gestione “casalinga” della medicazione. Potrebbe poi esserti utile nel fornirti altre forme di assistenza postoperatoria, dalla misurazione dei parametri vitali al controllo dei drenaggi.
Non dimenticare che l’infermiere a domicilio può aiutarti nell’esecuzione di bendaggi o nella rimozione dei gessi e di altre forme di immobilizzazione degli arti: queste attività vengono normalmente gestite a livello ospedaliero, ma può essere molto più comodo un infermiere a domicilio. Un operatore specializzato può del resto essere utile a pazienti con esigenze specifiche: può infatti controllare e fornire assistenza nella gestione delle stomie intestinali – ovvero aperture artificiali realizzate sulla parete addominale di pazienti che hanno subito l’asportazione di una parte dell’intestino – ma anche nell’esecuzione di clisteri, aspetto particolarmente importante nei pazienti anziani e allettati che hanno una motilità intestinale ridotta. Infine, l’infermiere è in grado di posizionare e gestire i cateteri vescicali.
Iniezioni e somministrazione di farmaci
L’infermiere a domicilio aiuta te o i tuoi familiari a eseguire diverse somministrazioni di farmaci parenterali su prescrizione medica: ad esempio esegue iniezioni (o punture) ma anche fleboclisi (comunemente chiamate flebo) e altre forme di infusioni parenterali, ovvero qualsiasi tipo di somministrazione di farmaci o sostanze nutritive che avvenga per via iniettiva endovenosa, intramuscolare o sottocutanea. Ti affianca inoltre nell’assunzione di terapie topiche, cioè locali, per via cutanea o inalatoria: ciò è indicato nei pazienti anziani o con difficoltà fisiche e psichiche quando si trovano ad esempio a dover assumere farmaci tramite aerosol. E può naturalmente anche eseguire vaccinazioni quando prescritte da un medico.
Come contattare un infermiere a domicilio
Oggi può essere complicato individuare un infermiere che offra questi servizi direttamente a casa tua: online si trovano vari professionisti, ma non è semplice capire se ci possono essere d’aiuto oppure conoscere le loro specifiche esperienze, i costi e le modalità di prenotazione. Da questo punto di vista Lami ti offre una soluzione domiciliare professionale che consente risparmio di tempo e costi in tutta comodità: dalla pagina dedicata ai servizi infermieristici puoi prenotare in tutta tranquillità un appuntamento domiciliare con uno dei nostri professionisti. E se hai un dubbio su come procedere di fronte a un problema di interesse infermieristico, saranno loro a indicarti la soluzione più idonea per te, attraverso una chat dedicata.
Vuoi sapere come prenotare la visita a domicilio di un infermiere Lami?